Residenza Gabrielli

cosa vedere

Verdi, incantevoli, tipici paesaggi toscani, tra le splendide colline senesi, circondano il centro storico di Sarteano, a 573 metri di altitudine. Dominato da un Castello medioevale, visitabile e dove, in estate, vengono fatte rappresentazioni teatrali; un Teatro del settecento finemente restaurato. Sarteano è un centro medievale caratterizzato da importanti chiese dove sono conservate tavole dei pittori più famosi del quattrocento toscano ( Annunciazione di Sarteano di Domenico Beccafumi 1545 circa).

Sarteano è il luogo ideale per le tue vacanze tra relax e natura ma lo è anche per gli appassionati di archeologia, storia medievale, equitazione, trekking, bicicletta, buon cibo.

Il centro storico del paese conserva importanti chiese dove si possono ammirare tavole dei pittori più famosi del quattrocento toscano, a piedi si possono raggiungere importanti siti archeologici come la necropoli etrusca della zona delle Pianacce e, in particolare, la famosa tomba della “Quadriga Infernale”, il Museo Civico Archeologico, ospitato nelle sale del cinquecentesco Palazzo Gabrielli, tra i monumenti storici citiamo anche Il Castello medioevale.

Non lontano dall’abitazione si trova il Parco delle Piscine di Sarteano, dotato di 3 piscine alimentate da acque sorgenti naturali (temperatura di 24°C), con attrezzature sportive e area giochi per i più piccoli.

In paese grazie ai suoi tipici locali e caratteristiche trattorie si possono trascorrere serate allegre e ricche di atmosfera. Nel periodo estivo, tutta la zona è animata da numerosi eventi culturali come: la Giostra del Saracino di Sarteano, Sarteano Jazz & Blues , Il Cantiere Internazionale d’arte e il Bravìo delle botti a Montepulciano e molto altro ancora.

Sarteano si trova a 5 km dal casello Chiusi-Chianciano Terme dell’Autostrada A1 Roma-Firenze, a 10 km dalla stazione ferroviaria di Chiusi per rapidi collegamenti con città storiche come Roma, Firenze, Siena, Pisa, ecc. In auto si possono raggiungere, in pochi minuti, importanti centri medioevali: Montepulciano, Pienza, Montalcino, Monticchiello, Chiusi, Cetona, centri termali e piscine con acque terapeutiche, aperti tutto l’anno.